Reebok Classic - Storia e Sregolatezza

Reebok Classic - Storia e Sregolatezza

Oggi voglio parlarvi della sneaker Reebok Classics, nata come scarpa da Running ma con il tempo divenuta un evergreen casual.

Una curiosità su questa scarpa che forse pochi sanno è che negli anni 80' la Classics veniva utilizzata da rappers e spacciatori — come alternativa alla Air Force 1. 
Protagonista assoluta degli spalti ,divenuta famosa nel tempo per essere indossate dagli Hooligans.

Ma chi erano gli Hooligans?

Hooligan è un termine inglese che indica una persona dal comportamento violento, indisciplinato e ribelle, utilizzato per indicare i tifosi più turbolenti e violenti delle squadre di calcio del Regno Unito.

Secondo alcuni è probabile che la parola "hooligan" sia derivata dal cognome di un malvivente d'origine irlandese, Patrick Hooligan, che viveva nella capitale britannica. Altri sostengono che derivi da "Hooley's gang", una banda di giovani delinquenti provenienti dal quartiere londinese di Islington. C'è anche chi sostiene che sia correlato a "hooley", voce dell'inglese d'Irlanda che indica una festa sregolata. Ma la connessione con l'elemento etimologico irlandese si rafforza considerando l'opinione forse più probabile, secondo la quale la parola "hooligan" deriverebbe da "Houlihan", nome di una famiglia irlandese dalla pessima reputazione.

È certo che il termine comparve per la prima volta nel 1898 in una denuncia della polizia di Londra. Fu successivamente associato al calcio e in particolare modo a definire tutti quei tifosi violenti ,protagonisti di scontri fuori e dentro gli stadi. 

Gli hooligans scelsero di mascherarsi utilizzando abiti borghesi, capelli in ordine e look da bravi ragazzi. In questo modo i tifosi potevano muoversi - fuori e dentro gli stadi - senza attirare l'attenzione delle forze dell'ordine. Ed è qui che fecero la loro comparsa le Reebok Classic ,destinate a diventare un must have per ogni sneakers lovers.


Ha una forma molto comoda grazie al rialzo sul tallone e alla pianta abbastanza larga — per chi ha una pianta larga e ama le scarpe in stile Air Max questa è un’alternativa più che valida.

La bellezza di questa scarpa sta nella sua semplicità: le linee che rimarcano uno stile classico e forse un po’ nostalgico (considerando che le grandi aziende puntano a rimuovere le cuciture e cercano di creare delle scarpe che sono tutto un pezzo) e il tocco di classe sta nella realizzazione della scritta reebok e della bandiera del Regno Unito.

 

Torna al blog

Lascia un commento

Si prega di notare che, prima di essere pubblicati, i commenti devono essere approvati.